Torre San Michele

Torre “S.Michele” all’angolo tra Via Rosaroll e Salita Pontenuovo.

(clicca per localizzare)

 

Torre San Michele

La torre è piuttosto fatiscente, ma è messa meglio di altre: i beccatelli sembrano tutti intatti, parte delle merlature – sebbene con rifacimenti successivi – sono ancora visibili e la parte alta è opportunamente tenuta insieme da un cerchiaggio protettivo…

In epoca vicereale allo sbocco di Salita Pontenuovo, proprio di fianco alla torre, fu aperta una porta che conduceva all’esterno delle mura tramite un ponte a 4 arcate che consentiva di superare il fossato (colmato a metà ‘800 per creare l’attuale Via Rosaroll). Al di qua del fossato c’è -ancora oggi- l’incorocio tra Via Pontenuovo, Via Nuova Teatro S.Ferdinando e Via Fossi a Pontenuovo.

In questa stampa d’epoca è ben raffigurata la torre a guardia del ponte. In primo piano c’è lo scorcio della Torre “La Sirena”, oggi abbattuta, e sullo sfondo “Il Salvatore”, attualmente facente parte del complesso della Caserma Garibaldi. Come si vede gli abusi edilizi non sono appannaggio del solo ‘900..!
Interessante notare come le torri (e le mura) fossero  molto più alte rispetto a quanto ne rimane oggi: la scarpata molto inclinata alla base è stata interrata ovunque.

Torre San MIchele stampa

 

 

Condividi il post
  
  5       
5
Shares
Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Una risposta a Torre San Michele

  1. Pingback:Torre Duchesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *